Settore agricolo: nuovi incentivi a fondo perduto fino all’80% per impianti fotovoltaici

Finanziamenti in arrivo nel settore agricolo per l’acquisto di pannelli fotovoltaici e altri interventi di riqualificazione.

In cosa consiste l’incentivo?

L’incentivo prevede una dotazione finanziaria totale di 993.031.470,19euro destinata all’acquisto e alla posa in opera di pannelli fotovoltaici sulle coperture di fabbricati che siano strumentali all’attività dei soggetti beneficiari. Accanto a questo, l’agevolazione prevede anche altri interventi di riqualificazione, finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture. In particolare:

  • rimozione e smaltimento dell’amianto (o eternit) dai tetti, a patto che la procedura venga svolta da ditte specializzate e iscritte nel registro apposito;
  • realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;
  • realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedina d’aria), mediante tetto ventilato e camini di evacuazione dell’aria.

Il 40% delle risorse sarà riservato ad Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Chi sono i soggetti beneficiari?

I beneficiari dell’agevolazione sono:

  • imprenditori agricoli (ditta individuale o società)
  • imprese agroindustriali
  • cooperative agricole o loro consorzi
  • tutti i soggetti sopracitati costituiti in forma aggregata (come associazioni temporanee di imprese, raggruppamenti temporanei di impresa, reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili.)

Sono esclusi, invece, tutti quei soggetti che sono esonerati dalla tenuta della contabilità IVA, con un volume di affari inferiore a 7.000 euro.
Verifica se la tua impresa presenta i requisiti per accedere all’agevolazione attraverso una pre-fattibiltà gratuita, il bando sta per essere pubblicato.
Contattaci per richiedere la nostra consulenza.

Iscriviti alla newsletter








Lascia un commento