Rating e Programmazione Finanziaria

Prima di chiedere un finanziamento, è indispensabile conoscere a fondo la propria impresa per valutarne la solvibilità e l’affidabilità sulla base di un rating. L’intervento di Fidit si articola in due ‘momenti’: analisi andamentale, quantitativa e qualitativa, e successiva programmazione finanziaria per migliorare il rating.

Il Servizio di Rating e Programmazione Finanziaria

Il rating è un giudizio sintetico espresso da un soggetto esterno (spesso finanziario) per stimare la c.d. probabilità di default dell’impresa, nel breve e medio periodo.

Oggi molte imprese, pur consapevoli dell’utilizzo del rating da parte delle banche per misurare il loro grado di solvibilità, non conoscono il proprio rating, tantomeno le variabili che lo determinano.
Il Rating è costruito su tre pilastri:

  • dati di bilancio (analisi fondamentale);
  • comportamento dell’azienda nell’utilizzo delle linee di credito concesse dal sistema finanziario (analisi andamentale);
  • elementi qualitativi dei gestori, dei soci e dell’impresa (analisi reputazionale).

Qual è il vantaggio di un miglioramento del proprio Rating?
Gestire al meglio l’impresa e riuscire ad ottenere le risorse finanziarie adeguate alla vita e allo sviluppo dell’impresa a condizioni e tassi più convenienti.
Conoscere il proprio livello di rating è il primo passo, attivarsi per migliorarlo per tempo è il naturale passo successivo.
Fidit ti fornisce una lettura facilitata del rating e ti offre gli strumenti di pianificazione finanziaria adeguati a preservare l’equilibrio tra impieghi e fonti, tra entrate e uscite di cassa, garantendo adeguata copertura finanziaria alle spese e agli investimenti e un buon livello di liquidità aziendale. La pianificazione finanziaria è utile per il miglioramento del proprio rating.

Perché scegliere Fidit

Professionalità

Perché Fidit si avvale di esperti che hanno maturato esperienza pluridecennale nel settore del microcredito e dell'accesso alla finanza agevolata.

Dinamicità

Perché Fidit è strutturata per fornire risposte immediate ai propri associati fondamentali per restare al passo con il dinamismo del mondo imprenditoriale.

Etica

Perché le risorse di Fidit rispondono nell'espletamento dell'attività lavorativa, ad una serie di regole etico-sociali e a un codice deontologico coerente con la nostra politica aziendale.

Riservatezza

Perché rispettiamo i nostri associati e siamo consapevoli di dovere loro la stessa fiducia che essi ripongono in noi.

Sei interessato al servizio Rating e Programmazione Finanziaria?

Se sei interessato a questo o a qualsiasi altro dei nostri servizi e desideri ricevere maggiori informazioni, compila il form con i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro operatore.