Microcredito

L’avvio o lo sviluppo di un’attività di lavoro autonomo o di microimpresa può essere supportato con il microcredito fino a 50mila euro.
Fidit, convenzionato con l’Ente Nazionale per il Microcredito, potrà assistere l’impresa o il professionista nell’accesso al microcredito e nel successivo controllo della gestione aziendale.

Il Servizio di Microcredito

Il Microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di aiutare i soggetti imprenditoriali che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale.
Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non.
Ciò che contraddistingue il Microcredito dal credito ordinario è l’attenzione all’imprenditore e all’iniziativa, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione.
L’operazione consiste in un finanziamento a medio/lungo termine, finalizzato a sostenere:

  • Autoimpiego di soggetti svantaggiati (giovani, disoccupati, donne),
  • Avvio di nuove iniziative,
  • Realizzazione di nuovi progetti di sviluppo riguardanti iniziative già esistenti.

I soggetti giuridici che possono accedere ai finanziamenti sono:

  • Lavoratori autonomi e Imprese individuali
  • Società di persone, società tra professionisti, S.R.L., semplificate e non, società cooperative, associazioni.

Il contratto di finanziamento prevede l’erogazione di un minimo di 10.000€, fino ad un massimo di 50.000€.
FIDIT assiste l’impresa offrendo le seguenti tipologie di servizi:

  • Assistenza nella gestione finanziaria, con l’elaborazione di un Business Plan volto al supporto della definizione della strategia di sviluppo del progetto imprenditoriale e analisi di soluzioni per il miglioramento delle performance;
  • Individuazione e diagnosi di eventuali criticità del progetto finanziato attraverso il monitoraggio periodico successivo all’erogazione del finanziamento.

Perché scegliere Fidit

Professionalità

Perché Fidit si avvale di esperti che hanno maturato esperienza pluridecennale nel settore del microcredito e dell'accesso alla finanza agevolata.

Dinamicità

Perché Fidit è strutturata per fornire risposte immediate ai propri associati fondamentali per restare al passo con il dinamismo del mondo imprenditoriale.

Etica

Perché le risorse di Fidit rispondono nell'espletamento dell'attività lavorativa, ad una serie di regole etico-sociali e a un codice deontologico coerente con la nostra politica aziendale.

Riservatezza

Perché rispettiamo i nostri associati e siamo consapevoli di dovere loro la stessa fiducia che essi ripongono in noi.

Sei interessato al servizio Microcredito?

Se sei interessato a questo o a qualsiasi altro dei nostri servizi e desideri ricevere maggiori informazioni, compila il form con i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro operatore.