Factoring e Leasing

Il Factoring agevola la performance dell’azienda grazie alla monetizzazione dei crediti. Fidit aiuta l’impresa nella ricerca del partner giusto a condizioni più vantaggiose.

Il Leasing permette di acquisire beni strumentali necessari per l’attività aziendale in alternativa al finanziamento bancario. Fidit offre le soluzioni migliori attraverso i propri istituti partners.

Il Servizio di Factoring e Leasing

Il Factoring è uno strumento per la gestione dei crediti commerciali aziendali.
Consente di ottenere liquidità immediata in cambio della cessione di crediti futuri.
L’aspetto finanziario per ogni impresa è cruciale.

La differenza tra un’impresa in salute ed una in crisi non dipende tanto dall’aspetto economico, quanto dal suo equilibrio finanziario.
Per questo motivo tante aziende con fatturati in crescita si sono trovate nella c.d. crisi di crescita.
Non tanto perché i loro prodotti o servizi non erano di gradimento al mercato, ma piuttosto per il peso di finanziare i crediti vantati verso i clienti.
La funzione del credito negli ultimi anni è profondamente cambiata. Infatti oggi, il credito rappresenta a tutti gli effetti un impiego di liquidità per finanziare i clienti.
Per questo motivi i crediti devono essere gestiti nel modo migliore per ottenere il miglior vantaggio aziendale possibile.
È questa la ragione per la quale oggi molte aziende si affidano a figure manageriali in grado di gestire i crediti aziendali (Credit Manager).

l Leasing (leasing finanziario o locazione finanziaria) è un contratto di finanziamento che permette alle imprese di disporre, a fronte del pagamento di un canone periodico costante, dell’utilizzo di un bene strumentale (un veicolo, un macchinario, un immobile o un’ attrezzatura) e di scegliere, alla fine del contratto, se esercitare o meno l’opzione di riscatto (di acquisto) del bene stesso ad una cifra prestabilita e di norma inferiore al valore di mercato del bene.
È un’alternativa che può rivelarsi vantaggiosa rispetto all’acquisto e al finanziamento tradizionale in quanto il cliente può disporre dell’utilizzo di un bene:

  • senza doverlo acquistare (per cui senza dover sostenere in un’unica soluzione l’intero esborso);
  • senza diventarne proprietario;
  • ottenendo un immediato vantaggio economico dalla rateizzazione dell’IVA;
  • potendo dedurre fiscalmente i canoni periodici più velocemente rispetto al normale processo di ammortamento.

Perché scegliere Fidit

Professionalità

Perché Fidit si avvale di esperti che hanno maturato esperienza pluridecennale nel settore del microcredito e dell'accesso alla finanza agevolata.

Dinamicità

Perché Fidit è strutturata per fornire risposte immediate ai propri associati fondamentali per restare al passo con il dinamismo del mondo imprenditoriale.

Etica

Perché le risorse di Fidit rispondono nell'espletamento dell'attività lavorativa, ad una serie di regole etico-sociali e a un codice deontologico coerente con la nostra politica aziendale.

Riservatezza

Perché rispettiamo i nostri associati e siamo consapevoli di dovere loro la stessa fiducia che essi ripongono in noi.

Sei interessato al servizio Factoring e Leasing?

Se sei interessato a questo o a qualsiasi altro dei nostri servizi e desideri ricevere maggiori informazioni, compila il form con i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro operatore.