Opportunità di finanziamento per le PMI: Il nuovo bando regionale MiniPia

Il mondo delle piccole e medie imprese è in costante evoluzione e per rimanere competitivi sul mercato è fondamentale accedere a risorse finanziarie e agevolazioni che favoriscano la crescita e l’innovazione. In questo contesto, il nuovo bando regionale MiniPia rappresenta un’opportunità imperdibile per le imprese della Regione Puglia.

Cos’è il bando MiniPia?

Il bando Mini Pia è un’iniziativa promossa a livello regionale con l’obiettivo di sostenere le micro e piccole imprese nella realizzazione di attività di innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e gestionale e negli investimenti produttivi con contributi a fondo perduto fino al 70%.

Chi sono i beneficiari?

Il bando regionale MiniPia è rivolto a medie e piccole imprese, nonché a imprese innovative e start up che rispettino specifici requisiti e che desiderano investire nei progetti elencati tra le spese ammissibili del bando stesso.

Quali spese e progetti vengono finanziati dal bando?

I finanziamenti del bando MiniPIA coprono una vasta gamma di spese nella forma del contributo a fondo perduto, in particolare fino al:
– 50% per aiuti all’innovazione dei processi e dell’organizzazione,
programmi di internazionalizzazione e di acquisizione di consulenze
specialistiche, partecipazione a fiere;
– 55% per investimenti produttivi;
– 65% per investimenti a favore della tutela ambientale;
– 70% per programmi formativi.

I progetti innovativi comprendono:
– programmi di istruzione per sviluppare competenze nell’ambito della digitalizzazione, della sostenibilità industriale, dell’ecologia e della transizione
verso pratiche più ecocompatibili, con un massimo di 500 mila euro;
– investimenti per la salvaguardia dell’ambiente, con un limite massimo di 3 milioni di euro;
– acquisizione di servizi di consulenza specializzata, progetti di internazionalizzazione e partecipazione a eventi fieristici, fino a un massimo di 500 mila euro;
– investimenti per l’acquisto di immobili.

Presentazione domande e intervento Fidit

Per accedere al bando MiniPIA è possibile presentare la domanda a partire dal 29 febbraio 2024. Fidit ti fornisce la garanzia e l’assistenza necessarie per accedere alle agevolazioni previste dal programma.

Contattaci per maggiori informazioni.



Lascia un commento