Contributi a fondo perduto per l’export delle PMI
Finalità dell'intervento
SIMEST (società del Gruppo CDP) amplia l’offerta di agevolazioni a disposizione delle imprese che esportano beni di investimento e servizi, pensate soprattutto per PMI e MidCap che mirano a consolidare il loro posizionamento nei confronti dei competitor internazionali. Per sostenere concretamente l’export italiano, SIMEST ha reso operativo un nuovo strumento agevolato basato su risorse gestite per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: il “Contributo Export sul Credito Fornitore”. Lo strumento assume la forma di un contributo in conto interessi a fondo perduto concesso da Simest a supporto del tasso di sconto richiesto dall’Istituto scontante all’esportatore per la cessione (pro-soluto o pro-solvendo) di titoli di credito (o crediti dilazionati), emessi dall’acquirente estero a beneficio dell’esportatore italiano, a valere su un contratto di fornitura di beni e/o servizi.
La misura permette quindi alle imprese italiane di concedere al cliente estero di pagare fino all’85% del prezzo della fornitura, con dilazioni a medio-lungo termine, potendo contare sull’intervento di Simest.
Il “Contributo Export” promosso, sia nella modalità “Credito Fornitore” sia nella tradizionale forma “Credito Acquirente” (che permette di stabilizzare il tasso d’interesse del finanziamento portandolo a un tasso fisso agevolato), è una misura agevolativa completamente gratuita, pensata per supportare gli esportatori italiani soprattutto nella fase di aggiudicazione delle commesse, in modo tale da velocizzare e facilitare la finalizzazione dei contratti commerciali. È uno strumento che rafforza la competitività internazionale dei finanziamenti export di beni di investimento e/o servizi tramite l’offerta di tassi minimi agevolati
Per le richieste di informazioni rivolgersi a:
- Sede di Bari:
Via Amendola n.172/c
70126 – Bari
tel. 080/9643694
a.labadessa@fidit.it - Sede di Parabita –Lecce:
Zona P.I.P. lotto 36/37
73052 Parabita (Le)
tel. 0833/509886
a.castellani@fidit.it