Finanziamenti a tasso 0 in favore delle PMI cooperative - Nuova Marcora

FINALITA' DELL'INTERVENTO

La finalità dell’intervento è quella di   rafforzare il sostegno alla nascita, allo sviluppo e al consolidamento di società cooperative di piccola e media dimensione.

SOGGETTI BENEFICIARI

I beneficiari delle agevolazioni sono le società cooperative di produzione e lavoro nelle quali la CFI (Cooperazione Finanza Impresa) acquisisca, o abbia già acquisito, una partecipazione temporanea di minoranza. La CFI è la Società finanziaria partecipata dal MISE e  da Invitalia che nella sua funzione di investitore istituzionale, partecipa al capitale sociale delle imprese, finanzia piani di investimento a lungo termine e assiste i lavoratori nella fase di elaborazione del piano industriale e nell’avvio della nuova azienda.

INTENSITA' AGEVOLAZIONI

I finanziamenti a tasso 0 hanno le seguenti caratteristiche:

  • hanno una durata non inferiore a 3 anni e non superiore a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento massimo di 3 anni;
  • sono regolati a un tasso di interesse pari allo zero per cento;
  • nel caso vengano concessi a fronte di nuovi investimenti, possono coprire l’intero importo del programma di investimento;
  • sono concessi per un importo non superiore a 5 volte il valore della partecipazione già detenuta dalla società finanziaria nella società cooperativa beneficiaria, e in ogni caso per un importo complessivamente non superiore ad € 2.000.000.

INIZIATIVE AMMISSIBILI

L’agevolazione concede finanziamenti a tasso 0 per sostenere:

  • programmi di investimento non ancora avviati o avviati da massimo 6 mesi per spese ancora da sostenere;
  • esigenze di liquidità finalizzate all’attività di impresa (nascita o sviluppo della società), comprese materie prime, materiali di consumo e merci, servizi e beni, godimento di beni di terzi, costi del personale.

PRESENTAZIONE DOMANDE

La richiesta di finanziamento agevolato e la relativa documentazione potranno essere presentate alla società finanziaria partecipata dal Ministero dello sviluppo economico, CFI – Cooperazione Finanza Impresa Scpa, a partire dal 23 aprile 2021.

Per le richieste di informazioni rivolgersi a:

Allegati