Bonus Sud e Industria 4.0: è possibile raggiungere un'intensità di agevolazione fino al 95% del costo del bene sotto forma di credito di imposta.
Finalità
Il contestuale rinnovo del bonus per gli investimenti nel Mezzogiorno e delle nuove misure relative al Piano transizione 4.0, rende maggiormente profittevole investire nel Mezzogiorno.
Il Credito di Imposta per Investimenti nel Mezzogiorno o Bonus Investimenti Sud è un regime di aiuti che premia le imprese che acquistano macchinari, impianti e attrezzature destinate a strutture produttive nuove o esistenti, garantendo un credito di imposta liquidità immediata mediante compensazione in F24.
L’agevolazione riguarda gli investimenti in beni strumentali nuovi, anche mediante sottoscrizione di contratti di leasing, destinati a strutture produttive ubicate nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, facenti parte di un investimento.
Il bonus è attribuito nella misura pari al 45% nel caso di piccole imprese, del 35% per le medie e del 25% per quelle di grandi dimensioni.
L’Agenzia delle Entrate conferma, il cumulo tra il credito d’imposta per investimenti in beni da destinare a strutture produttive nel Mezzogiorno e il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, comprensivo dei beni immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica secondo il modello Industria 4.0.
Dunque, a conti fatti, le imprese possono ottenere entrambi i benefici e raggiungere fino all’95% di copertura sugli investimenti. Occasione irrinunciabile per le imprese del Mezzogiorno, le quali, avranno enormi opportunità nell’attuare progetti di investimento innovativi.
Richiesta di finanziamento
Per le richieste di informazioni rivolgersi a:
- Sede di Bari:
Via Amendola n.172/c
70126 – Bari
tel. 080/9643694
a.labadessa@fidit.it - Sede di Parabita –Lecce:
Zona P.I.P. lotto 36/37
73052 Parabita (Le)
tel. 0833/509886
a.castellani@fidit.it